Pellanda Veronica

Pellanda Veronica è stata valutata 5 di 5 Stelle
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6900 Lugano

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Su di noi

Approccio terapeutico: Il mio campo di attività si orienta principalmente sulla terapia cognitivo-comportamentale (TCC). Questo genere di approccio offre attualmente la possibilità particolare di integrare l’azione terapeutica con i nuovi sviluppi della ricerca scientifica, permettendo tra l’altro di adattare al meglio la collaborazione nel processo curativo.

Campi di competenza:

  • Disturbi d’ansia (disturbo da attacco di panico, agorafobia, fobia specifica, fobia sociale, disturbo ossessivo – compulsivo)
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbi dell'umore (depressione e disturbo bipolare)
  • Disturbi somatoformi (disturbo da somatizzazione, disturbo da conversione, ipocondria, disturbo da dismorfismo corporeo)
  • Schizofrenia e altri disturbi psicotici
  • Disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia)
  • Disturbi del sonno -Disturbi dell’adattamento (in seguito a circostanze perturbanti, come ad esempio la gravidanza, la nascita, il lutto, la perdita del lavoro, ecc.)
  • Disturbi della personalità (principalmente difficoltà relazionali)
  • Disagio psichico legato a problemi di salute (malattie o incidenti)
  • Disagio psichico legato a difficoltà scolastiche o professionali (stress, burn out)
  • Problemi di coppia e famigliari

Mindfulness: Il termine “mindfulness” si può sovrapporre a “piena coscienza” ed è ormai di uso autonomo in diverse discipline mediche e psicoterapiche.

Piena coscienza: essere attenti, ma secondo una modalità particolare: consapevolezza nel momento attuale, assenza di ogni giudizio.

Tale forma di attenzione sviluppa la lucidità mentale, la chiara visione e la capacità di accettare la realtà nel momento presente. Prendiamo coscienza che la nostra vita è costituita da una successione di istanti. Se troppo spesso non siamo pienamente attenti a tali “momenti”, non solo trascuriamo ciò che rende l’esistenza degna di essere vissuta, ma ignoriamo anche la ricchezza e la profondità di crescita e di trasformazione che ci sono offerte.

La mindfulness consente di diminuire lo stress della vita quotidiana e l’ansia; contribuisce a migliorare la qualità di vita nei casi di forti dolori e di malattie croniche.

Inoltre la “piena coscienza”, insegna a vivere nell’attimo presente, a essere più tolleranti nei propri confronti e a trovare il tempo per interpretare l’esistenza nella sua autenticità.

Ulteriore forma di terapia: EMDR

Vantaggi

  • Psicoterapia

Lingue

  • italiano
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Date da giugno 2019

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